Dott. Emanuele Cananzi
benvenuti

Il Servizio di Consulenza è rivolto a giovani adulti e adulti che si trovino in condizioni di impasse, sofferenza, malessere o indecisione. Spesso le persone avvertono l’esigenza di una consultazione psicologica se vengono sorprese dall’insorgenza di un sintomo che interrompe il quotidiano equilibrio nella forma in cui l’avevano conosciuto e senza riuscire a spiegarsene i motivi. Ancora, l’insorgenza del sintomo è spesso associata ad un evento o ad un brusco cambiamento a cui non tutte le persone reagiscono con le stesse modalità.

Alcuni esempi di tali situazioni possono essere la perdita di una persona cara per lutto o separazione; l’esposizione ad un evento traumatico causato da catastrofi naturali, incidenti o aggressioni; la perdita di un lavoro; o qualsiasi altro evento vissuto in modo da stravolgere, confondere, immobilizzare.

Esempi di ciò che possiamo definire come sintomi e ci riguardano come individui possono essere:
stato di agitazione, nervosismo, irritabilità, difficoltà a prendere sonno sintomi ansiosi[];
forti paure, in grado di immobilizzarci, sperimentate in situazioni più o meno specifiche come il dover parlare in gruppo o in pubblico, o semplicemente dover fare una telefonata [sintomi fobici, panico];
svogliatezza, stanchezza, difficoltà a cominciare un’attività, difficoltà ad alzarsi dal letto al mattino, noia, pessimismo, percezione di non farcela o di non valere, oppure oscillazione tra questi appena descritti e momenti di innaturale euforia [sintomi di alterazione del tono dell’umore];
non riuscire ad evitare di mettere in atto un comportamento anche se sappiamo essere dannoso per noi e/o per chi ci sta vicino come l’eccessivo uso di alcol, cibi o altre sostanze, o la non moderazione nel gioco [sintomi compulsivi e legati alla dipendenza];
pensieri ricorrenti, bizzarri o irrazionali, che non riusciamo a espellere dalla nostra mente e che possiamo percepire come semplicemente insoliti o anche come francamente minacciosi [sintomi ossessivi e della sfera del pensiero].

Assai spesso la sensazione di malessere psicologico è accompagnata da alcuni correlati corporei quali nausea, mal di testa, tremori, eccessiva sudorazione, secchezza delle fauci, diversi tipi di dermatiti, etc.

La Consulenza allora può essere utile a costruire un significato intorno al quale riorganizzare il proprio modo di pensarsi.

[Lo spazio di consultazione è aperto a singoli, coppie o gruppi, così come anche ad aziende od organizzazioni strutturate].

Tel. 366.4614556

emanuelecananzi@gmail.com

Via Bologna 3/b, San Giovanni in Persiceto, Bologna.

Via Oreste Trebbi 14 - 40127 - Bologna (zona S.donato/ fiera - uscita 8 tangenziale)

P.IVA n° 03313361200

info

Lun-Sab. 8:00 | 20:00

A disposizione per ogni ulteriore chiarimento. Qualora fossi impossibilitato a rispondere lasciate un messaggio per essere richiamati.